Il rosario di corallo del museo archeologico a Farnese

Il 13 giugno ho vissuto una giornata davvero speciale, fuori dalla mia quotidianità ma profondamente legata alle mie radici.

Sono stata invitata al convegno di Farnese per la presentazione del Rosario in sette poste di corallo, un evento carico di storia, cultura ed emozione. Un grazie sentito al Sindaco di Farnese, Giuseppe Ciuci, e alla Dottoressa Pisu per il loro invito e per avermi dato la possibilità di raccontare, per la prima volta in un contesto così importante, la storia del corallo e della sua lavorazione dal Rinascimento ad oggi.

È stato toccante vedere quanto interesse ci sia stato nei confronti della mia persona, della mia storia e di quella del mio paese, così ricco di tradizione, arte e passione per il corallo e il cammeo.

Il Museo, affascinante e suggestivo, mi ha permesso di immergermi in un mondo nuovo che mi ha lasciato emozioni intense e indelebili. Ho iniziato parlando di me, della mia passione nata quasi per destino, e poi ho condiviso il percorso del corallo: dalla sua origine, alla lavorazione artigianale che attraversa i secoli fino ai giorni nostri.

Porto a casa il cuore colmo di gratitudine e la certezza che le nostre radici, quando condivise, diventano ponti di bellezza e conoscenza. 🌊❤️


Lascia un commento

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.