Metodo per pulire i gioielli d'oro

Metodo per pulire i gioielli d'oro

L'oro è un metallo prezioso utilizzato per creare splendidi gioielli. Pur non essendo particolarmente delicato, richiede comunque cura e attenzione, compresa la pulizia regolare per evitare l'ossidazione. Anche se è vero che l'oro non subisce facilmente questo processo, l'uso, l'esposizione all'aria, all'umidità, alla pelle e ai cosmetici possono opacizzare leggermente la sua naturale bellezza.

Ci sono diversi metodi per pulire l'oro che possono essere eseguiti tranquillamente a casa con l'utilizzo di prodotti facilmente disponibili.

- Pulizia con acqua bollente

Il metodo più semplice consiste nel far bollire dell'acqua in una pentola e poi rimuoverla dal fuoco. Successivamente, i gioielli in oro da pulire vengono immersi nell'acqua bollente e lasciati in ammollo fino a quando l'acqua non si sarà raffreddata. A quel punto, i gioielli vengono delicatamente asciugati. Tuttavia, è importante notare che questo metodo non è adatto per la pulizia di gioielli con perle, pietre preziose o corallo.

• Utilizzo di acqua gassata e detersivo per piatti per la pulizia

Riempite una bacinella con acqua frizzante tiepida e una piccola quantità di sapone per piatti. Immergere il gioiello per circa venti minuti e spazzolarlo delicatamente con una spazzola morbida. Risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno morbido.

- Pulizia con bicarbonato di sodio

Per mantenere puliti i gioielli, riempire una bacinella con acqua e aggiungere una piccola quantità di sapone per piatti e bicarbonato di sodio. Immergere i gioielli e lasciarli in ammollo per 10 minuti. Quindi, spazzolateli delicatamente con una spazzola morbida e asciugateli con un panno.

- Pulizia con ammoniaca

Suggeriamo di utilizzare questo metodo solo in rare occasioni, per una pulizia più profonda, ma raccomandiamo sempre la massima cautela. Per questa pulizia, 20 cl di ammoniaca devono essere mescolati con un litro d'acqua; i gioielli devono essere immersi in questa soluzione per un massimo di un minuto e immediatamente risciacquati con acqua corrente e asciugati delicatamente. Attenzione: non utilizzare mai l'ammoniaca su gioielli in oro con perle e/o pietre preziose.

- Pulizia del dentifricio

Il dentifricio può essere utilizzato anche per pulire l'oro. Come? Mescolate un po' d'acqua e dentifricio fino a creare una crema omogenea che spalmerete sul gioiello; quindi strofinate con uno spazzolino da denti a setole morbide e risciacquate con acqua tiepida.