Pulizia dei gioielli in Ambra

Pulizia dei gioielli in ambra

La cura dei gioielli, compresa l'ambra, richiede un certo impegno e una certa manutenzione.

Per garantire la loro durata e luminosità, è importante seguire alcune precauzioni per conservare correttamente i gioielli in ambra. Dovremmo evitare sbalzi di temperatura e temperature estreme, sia calde che fredde. Inoltre, è sconsigliabile esporre l'ambra alla luce solare diretta e al contatto con sostanze chimiche come profumi e detergenti che possono danneggiarla. Si consiglia di spruzzare i profumi prima di indossare i gioielli e anche di rimuovere i gioielli in ambra durante le pulizie e altre attività domestiche.

Per evitare di indossare i gioielli in ambra, è consigliabile conservarli in un contenitore rigido e ben protetti dalla luce. È preferibile che ogni pezzo sia avvolto in un morbido tessuto, come il velluto, e che sia conservato separatamente dagli altri gioielli per evitare graffi o rotture dovuti al contatto con altri materiali.

Per quanto riguarda la pulizia, si consiglia di pulire delicatamente i gioielli in ambra dopo ogni utilizzo, utilizzando un panno morbido. In questo modo si eliminano le particelle di sporco o di polvere che possono essere entrate in contatto con la pelle e con l'aria, evitando così di ricorrere a metodi di pulizia più aggressivi per questa pietra delicata. Tuttavia, nel caso in cui si renda necessaria una pulizia più profonda, è bene ricordare che l'ambra non può entrare in contatto con alcun tipo di sostanza chimica, compresi i detergenti commerciali. Il consiglio è di usare solo acqua e di immergere il gioiello per non più di 10 minuti o, meglio ancora, di strofinarlo delicatamente con un panno umido. Se ritenete che i vostri gioielli d'ambra abbiano solo bisogno di essere lucidati, potete farlo con una piccola quantità di olio d'oliva o di mandorle, strofinando delicatamente con un panno morbido.