Battesimo
Come scegliere le bomboniere

La tradizione vuole che ad ogni evento importante della nostra vita siano legate delle bomboniere, ovvero dei piccoli oggetti che andranno a rappresentarne il ricordo nel tempo.

Anche per il battesimo, quindi, la bomboniera è immancabile.

Come si scelgono le bomboniere per un battesimo


Il battesimo è un evento speciale, dedicato al festeggiamento di una nuova vita, di un piccolino o di una piccolina.

La bomboniera, quindi, si associa, in genere, ad un’immagine tenera e dolce, evocativa dell’infanzia.

Quali sono i soggetti prediletti?

Animaletti – elefantini, tigrotti, leoncini, uccellini, pesciolini, cagnolini e gattini – oggetti strettamente legati ai bambini, come ciucci e giostrine, ad esempio e gli immancabili e colorati personaggi dei cartoni animati.

Se si vuole destinare un budget minore alle bomboniere per il battesimo, si può optare per uno stile decisamente più semplice, ma sempre di grande valore: la bomboniera costituita solo del tradizionale sacchettino dei confetti, ma non quello più commerciale che si può trovare anche online, ma un sacchettino in tessuto naturale realizzato a mano dalle amorevoli mani delle mamme o delle nonne, che di solito sono le più esperte delle antiche e preziose arti del cucito e del ricamo.

Ci sono poi due interessanti alternative alle bomboniere per il battesimo più tradizionali, che sono quelle solidali e quelle ecologiche.
La bomboniera solidale consiste nel destinare il tuo budget ad un ente che può operare nei più disparati settori, dalla ricerca scientifica alla protezione e tutela degli animali, al sostegno dell’infanzia, delle famiglie e dei più deboli.

Gli invitati al battesimo riceveranno un piccolo dono o anche solo un messaggio – dipende dalle offerte disponibili per ogni singolo ente o associazione – che li informa che stanno partecipando ad un importante progetto di aiuto e sostegno di chi è più bisognoso.

Con la bomboniera ecologica, invece, si fa sì che tutti gli invitati possano fare qualcosa di buono e significativo per l’ambiente. Si tratta, infatti, di oggetti in materiali ecologici e che hanno un secondo utilizzo, quello, in realtà, più importante: bombe di semi da lanciare per dare vita a stupende fioriture variegate, vasetti di ogni forma e dimensione con piantine da far nascere e accudire, biglietti o matite piantabili, ovvero che contengono semi e totalmente biodegradabili, che, una volta messi a terra, daranno vita ad una pianta.

Il problema di molte di queste idee è che poi le bomboniere finiscono in un cassetto senza asservire al loro compito: ricordare per sempre un evento importante.

Se volete che le bomboniere del battesimo di vostro figlio siano un ricordo indelebile allora vi consigliamo di optare per qualcosa di unico come un ciondolo su cammeo sardonico un oggetto elegante e raffinato che verrà tenuto con grande cura.

ciondolo putto in cammeo Vitiello

Da sempre poi la nascita è associata al corallo rosso quindi, perché non scegliere un ciondolo con corallo rosso e argento

ciondolo lucia vitiello

Insomma se volete qualcosa di unico, scegliete un gioiello firmato Lucia Vitiello

Guarda il Catalogo Bomboniere






Richiedi informazioni
Ti interessa questo articolo e vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.