Che cos’è la fedina
Quando si regala e perché

La fedina è uno degli anelli che gli innamorati si scambiano, ma non è il solo: c’è la fedina, l’anello di fidanzamento, l’anello nuziale…
Tutti questi anelli hanno una diversa importanza e corrispondono a tre fasi diverse del rapporto amoroso.

Sull’anello nuziale, o fede matrimoniale, o vera, c’è poco da dire: è il simbolo visibile al mondo del legame eterno di due persone, indossato da entrambi gli sposi.
L’anello di fidanzamento, invece, arriva in una fase precedente al matrimonio e più precisamente al momento della proposta. L’anello di fidanzamento è esclusivamente dedicato da un innamorato all’altro: è il suo pegno d’amore, che accompagna la fatidica domanda, che l’altro deciderà, indossandolo o meno, se accettare o no – purtroppo c’è anche questa sfortunata evenienza.

E la fedina che cos’è? È il primo primissimo anello che gli innamorati si scambiano. La fedina viene indossata da entrambi ed ha teneramente un aspetto molto simile alle fedi nuziali. E un simbolo chiaro e inequivocabile che il rapporto fra gli innamorati è ad un livello superiore, il legame è sempre più stabile e proiettato verso il futuro.
La fedina si indossa all’anulare della mano sinistra, proprio come la fede nuziale, al dito che si dice sia direttamente collegato al cuore.

Come si fa, allora, a distinguere una fede nuziale da una fedina?
Per non essere confuse con le vere, le fedine sono, in genere, più sottili e, secondo la tradizione, si devono distinguere anche per il materiale di cui sono fatte: l’oro giallo viene destinato alle fedi e l’argento alle fedine.

Ma non si tratta di una regola ferrea e oggi, in realtà, si è molto più elastici nella scelta delle dimensioni e dei materiali di fedi e fedine, tanto che entrambe vengono realizzate in tutti i metalli preziosi, con e senza pietre.

Altra cosa che hanno in comune fedi e fedine è la possibilità di far incidere una breve frase, i nomi, una data importante, una citazione, un simbolo, all’interno di entrambi, in modo da rendere il gioiello ancora più prezioso e significativo.

Leggi anche

Quando regalare un anello di fidanzamento

Richiedi informazioni
Ti interessa questo articolo e vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.