Come riconoscere un corallo vero
Il valore di un corallo vero rispetto a un corallo falso

Oggi cercherò di spiegarvi come riconoscere un corallo vero da un corallo falso, cercando di farvi scoprire e capire le differenze e le particolarità che lo caratterizza e lo rende unico.

Iniziamo nel riconoscere i coralli dal colore che può variare con diverse cromaticità, dal rosso vivo al rosso cupo, al rosso arancio la rosa pallido, fino al meno conosciuto bianco al nero. Tutti questi colori sono tutti utilizzati sia per veri coralli, ma anche per brutte imitazioni. Quelli più commerciali sono di colore arancio rosa quelli più rari sono di colore rosa.

Un metodo veloce e facile per capire la sua autenticità quando si compra un corallo è abbastanza facile. Prendi il corallo e portalo a contatto con la tua guancia, se sentirai del calore è sicuramente plastica o pasta di corallo, se invece sentirai un effetto freddo è sicuramente corallo autentico.

Un altro metodo più oculato da fare a casa per riconoscere l’autenticità di un corallo è utilizzando un panno di cotone o meglio ancora se è di flanella con un po’ di olio extravergine, strofinate il corallo delicatamente, quando il corallo sarà ben unto e intriso di olio, lasciarlo riposare per una ventina di minuti, poi successivamente con un altro panno di cotone o flanella pulito, pulisci tutto l’olio, ovvio sempre molto delicatamente. Se dopo il trattamento apparirà di un colore vivace, non solo avrete pulito il corallo, ma capirete che i coralli sono autentici, proprio per la loro brillantezza. Invece se il colore rimarrà opaco sarà
sicuramente plastica oppure pasta di corallo.

Per i più scrupolosi e quelli che più vogliono addentrarsi in questa materia, potrete prendere una goccia di acido cloridrico. L’acido cloridrico in realtà è una sostanza particolarmente acquosa che veramente andrebbe chiamato cloruro di idrogeno. Mettete l’acido cloridrico su un punto del corallo, se il colore rimane uguale e non si rovina allora potremmo essere certi che è veramente autentico.

Infine, io ho una mia teoria, che oltre a tutto ciò sopra descritto, per riconoscere un vero corallo, non troverete mai un corallo perfetto sia per colore che per dimensioni, quindi non troverete ma una collana perfetta per tonalità di colore, o forma e striature, in quanto la pietre essendo naturali saranno sempre diversa.

Il corallo è un opera d’arte che ci ha regato la natura, l’uomo e la sua creatività con artigiani e maestri d’arte ci hanno messo il resto, valorizzando questo elemento con la creazione di gioielli unici che hanno ornato visi e dècolletè di nobili e gentil donne che hanno fatto la storia della moda Italiana.

Per chi volesse ulteriori informazioni sul mondo dei coralli potete contattarmi al
numero 393-2245560, sarò lieta di rispondere a tutte le vostre domande con
grande piacere.

Un saluto a tutti e buona lettura.

Richiedi informazioni
Ti interessa questo articolo e vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.