Regalare un Anello di Fidanzamento
Cosa significa e quando farlo

Regalare un anello ha sempre un significato piuttosto importante: è un gesto che rappresenta un legame profondo e imperituro.
Fra tutti gli anelli, però, ce n’è uno per cui questo significato è amplificato alla massima potenza: è l’anello di fidanzamento.

Cosa significa regalare un anello di fidanzamento?
L’anello di fidanzamento è il simbolo dell’amore più profondo, che si tradurrà in un legame eterno. È il pegno d’amore che l’uomo dona alla sua amata e che sancisce l’unione dei due tramite un futuro matrimonio.
La tradizione vuole che la futura sposa lo indossi sull’anulare della mano sinistra nel momento in cui accetterà la proposta.

Da dove deriva l’usanza di regalare un anello di fidanzamento?
Questo uso ha origini molto lontane. Se ne hanno notizie già nell’antico Egitto: gli innamorati donavano un anello alla persona amata in segno di fiducia e rispetto.
Nell’antica Roma, invece, gli innamorati donavano ben due anelli, uno in metallo non prezioso da portare in casa e uno in oro da sfoggiare fuori. Per i Visigoti l’anello si riveste di un valore decisamente più impegnativo: rappresentava, infatti, un vero e proprio contratto nuziale.

L’anello di fidanzamento come lo conosciamo oggi, però, risale al XV secolo e, più precisamente, al 1477, quando l'Arciduca Massimiliano d'Asburgo regalò alla sua sposa Maria di Borgogna un anello tempestato di diamanti. Da allora il diamante è stato associato inevitabilmente a questo gioiello.

Ma non è la sola pietra che possiamo trovare sugli anelli di fidanzamento. Se il diamante è quella più classica, l’intramontabile e inimitabile, simbolo di solidità e durevolezza, possiamo facilmente vederlo accompagnato da rubini – simbolo di amore ardente, zaffiri – emblema di eterna fedeltà, smeraldi – dall’intenso colore che indica la speranza, opali – simbolo di amore sincero e acquemarine – benaugurali, per un futuro matrimonio duraturo e felice.

Insomma l'importante è che l'anello di fidanzamento rispecchi il carattere della donna amata...

Guarda il nostro catalogo e scopri se c'è quello che fa per lei

Vai al Catalogo








Richiedi informazioni
Ti interessa questo articolo e vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.