Un gioiello per ogni occasione
Cosa regalare e quando

Nel Galateo tradizionale esistono delle regole molto rigide riguardo ai gioielli: tutto è stabilito con molta chiarezza e puntualità, dalla tipologia di gioiello da indossare per ogni occasione fino a quelli che si possono o meno regalare.

Oggi si tende a non essere più così tanto rigidi, anche se alcune regole di base di buon gusto sono per forza intramontabili e insostituibili, come quella che prevede che il numero massimo di gioielli da indossare è tre, che bisogna fare distinzione fra gioielli da giorno e gioielli da sera e indossarli ognuno al momento giusto, che non è di buon gusto mischiare metalli e gemme differenti e che ai funerali non va indossato nessun gioiello.
Certo è che siamo, in generale, molto più liberi nelle scelte che facciamo quotidianamente.

Quando però ci apprestiamo a fare un regalo, forse dovremmo attenerci un pochino più scrupolosamente a queste regole di bon ton, un po’ per non apparire maleducati, un po’ per non mancare di rispetto al destinatario del nostro regalo.

Anche se le intenzioni sono le migliori e il gioiello che si ha in mente di regalare è di grandissimo valore, tutto potrebbe venir vanificato da un brutto scivolone di cattivo gusto.
Per questo bisogna assolutamente fare attenzione nella scelta del gioiello da regalare anche in relazione all’occasione.

• Mai regalare spille
La spilla è in grado di pungere e rappresenta simbolicamente il dolore. Meglio evitare.

• Fai molta attenzione alle perle
Nella tradizione le perle rappresentano le lacrime di dolore e vengono viste come simbolo e presagio di tristezza. Regalarle, quindi, per il bon ton, non è consigliabile.

• L’anello
L’anello è il regalo impegnativo per eccellenza: un uomo che regala un simile prezioso a una donna vuole comunicare qualcosa d’importante.

• I bracciali
Regalare un bracciale è un gesto decisamente meno impegnativo: non si deve essere intimi per donare un bracciale, che è sempre un ottimo pensiero nelle più disparate occasioni.

• L’orologio
Stesso discorso anche per gli orologi, con i quali ci si può sbizzarrire nelle forme, nelle dimensioni, nei modelli, nei materiali e nei budget.

• Le collane
Le collane sono sempre gradite. Magari meglio optare per collane più essenziali per delle ragazze giovani e riservare quelle più appariscenti per le signore mature.

• Gli orecchini
Come le collane, anche gli orecchini sono un regalo che va sempre bene, a qualsiasi età. Un piccolo suggerimento: gli orecchini a lobo sono degli evergreen e sono perfetti per l’inverno, mentre quelli lunghi e più appariscenti lo sono per l’estate.



Richiedi informazioni
Ti interessa questo articolo e vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.